L’estate sull’Alpe di Siusi: escursioni, bici e benessere
L’altipiano più alto in Europa invita all’escursionismo e alle gite in bici
L’estate all’Alpe di Siusi è semplicemente meravigliosa: la quiete, il profumo del fieno, il fantastico panorama sullo Sciliar e il sole splendente. L’Alpe di Siusi è un vero paradiso per gli intenditori e per tutti coloro che cercano pace e riposo.
I nostri consigli per l’estate:
- Escursioni: l’Alpe di Siusi è un paradiso per le escursioni. In base al tempo a disposizione e alla vostra condizione fisica potrete compiere una tranquilla passeggiata oppure affrontare escursioni che conducono a una baita, scalare lo Sciliar oppure cimentarvi su una via ferrata. Oltre a respirare l’aria fresca potrete ammirare il panorama spettacolare delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO. Scoprite le escursioni sull’Alpe di Siusi!
- Corsa con i campioni olimpionici: nel mese di luglio sull’Alpe di Siusi troverete sempre campioni di corsa olimpionici, mondiali ed europei che hanno scelto di allenarsi qui. La posizione da 1.800 a 2.300 m è ideale per prepararsi alle maratone autunnali. Durante la Mezza Maratona “Running” dell’Alpe di Siusi tutti i dilettanti avranno la possibilità di misurarsi con i migliori maratoneti del mondo. Chi preferisce correre da solo troverà i percorsi migliori sull’Alpe di Siusi;
- Nordic Walking: l’Alpe di Siusi offre innumerevoli Trail e sentieri per il Nordic Walking;
- Bici: i biker troveranno tour in bici di vari livelli di difficoltà e di lunghezza, dal semplice tour fino a quelli più impegnativi di più giorni. Pedalare alle pendici dello Sciliar o sotto le cime del Sassopiatto e del Sassolungo è un’esperienza davvero indimenticabile! Le bici possono essere noleggiate in loco presso i nostri partner che vi offrono prezzi speciali. Sull’Alpe troverete anche una Bike School, che offre corsi e tour guidati.
- Nuoto: per trovare un po’ di refrigerio consigliamo di fare un bagno nel laghetto di Fiè, premiato più volte come il lago balenabile più bello d’Italia. Altrimenti potrete raggiungere la piscina di Telfen o quella della Val Gardena;
- Gite in carrozza sull’Alpe di Siusi;
- Parapendio – Deltaplano: le condizioni sono ideali per sorvolare l’Alpe di Siusi!
- Aeromodellismo: nei pressi dell’Hotel si trova il luogo ideale per l’aeromodellismo ed è comodamente raggiungibile con la seggiovia “Spitzbühl”.
Escursioni consigliate
L’Hotel Seelaus si trova nell’area vacanze Alpe di Siusi. Grazie alla sua posizione strategica, le escursioni partono direttamente dall’Hotel.
Semplice

Sentiero di Hans e Paula
- 8,25 km
Normale

Il Bullaccia
Difficile

Panche delle Streghe del Monte Bullaccia (Puflatsch)
- 10,75 km
Normale

Escursione ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto
- 16 km
Difficile

Alpe di Tires e Sciliar
- 18,5 km